⯯⯯⯯⯯⯯⯯ POST UTILI ⯯⯯⯯⯯⯯⯯
    

AGOSTO

Achillea

L’Achillea, nome scientifico Achillea millefolium, è a pianta che vanta numerose proprietà officinali.
Cresce spontanea in tutte le regioni d’Italia, in particolare nei prati, sui sentieri di campagna e di montagna, anche ad alte quote. Ha portamento strisciante, è leggermente vellutata. La fioritura dell’Achillea trova il suo apice nel mese di luglio ma perdura fino a settembre quindi questa pianta rientra a pieno titolo tra le fioriture del mese di Agosto

Agapanthus


Nota anche come giglio africano incanta, si tratta di una pianta che non passa certo inosservata, e che oltre l’alto potere decorativo è anche molto semplice da coltivare. In estate produce fiori dai colori vivaci a forma di tanti ombrellini che spuntano su alti steli: alla domanda cosa fiorisce ad agosto non può quindi mancare.


Begonia

La Begonia è un genere che comprende moltissime specie a cui sono da aggiungere tantissime varietà e ibridi. Alcune specie sono di notevole interesse per la particolarità e la bellezza del fogliame, altre per le copiose fioriture.
Cresce spontanea in Africa, America del Sud, Cina, Assam (India) e Molucche (Indonesia). Ci regala splendide fioriture estive


Brugmansia

La Brugmansia è la pianta perfetta per grandi spazi, ma anche adatta a chi non ha tanta esperienza nella coltivazione di specie tropicali.Sono sufficienti poche accortezze dal punto di vista colturale per ottenere esemplari meravigliosi in grado di trasformare qualsiasi ambiente in una vera e propria oasi. Durante la primavera e per tutta l’estate, compreso il mese di Agosto la pianta produce tantissimi fiori di grandi dimensioni che emanano un gradevole profumo, che diventa più intenso durante la notte.I fiori sono penduli e vantano una forma molto particolare e che possono assumere le più delicate tonalità del giallo, del rosso o presentarsi in una delicata veste bianca.


Buddleja


Ama i posti caldi e soleggiati e regala un’abbondante fioritura in tarda estate. Occorre però fare attenzione al freddo perchè non può sopravvivere ai climi molto rigidi.


Bougainvillea

Ne vediamo tappezzate le case, la vediamo nei giardini, nei muri con i loro colori bianco, rosa, arancio, rosso, viola, decora come poche altre, è la Bougainvillea, una pianta rampicante dalla crescita rapida che garantisce un’abbondanza di colore molto a lungo. Necessita di molto sole, temperature calde e umidità ambientale; se ci sono le condizioni giuste in tante zone del nostro Bel Paese la potremo ammirare in tutta la sua bellezza per tutta l’estate, agosto compreso.

Calendula

La Calendula officinalis ed è una pianta annuale molto rustica e di taglia ridotta ( la sua altezza va dai 20 a 50 cm). Produce fiori, una volta al mese e durante tutta l’estate fino a novembre, molto simili a quelli della margherita. La fioritura inizia nel mese di giugno e può durare fino all’inizio dell’ inverno. Alla domanda cosa fiorisce ad agosto, quindi, includiamo anche lei!


Calla

La calla, nome comune della Zantedeschia, può raggiungere un’altezza di oltre un metro.
Il periodo di fioritura delle calle, va da maggio-giugno fino a settembre, quindi nel mese di agosto potremo ammirare la bellezza dei suoi fiori.


Celosia

La Celosia argentea è la specie maggiormente conosciuta e diffusa del genere. Si tratta di una pianta che ben si fa notare per i suoi straordinari fiori dalla particolare forma e dai brillanti colori.
e’ una delle piante maggiormente utilizzate per colorare i giardini mediterranei.
La fioritura della Celosia argentea dura fino all’autunno inoltrato, iniziando verso la fine della primavera o in piena estate.

Coreopsis


Le Coreopsis sono piante erbacee da fiore perenni o annuali che vengono coltivate a scopo ornamentale nei giardini ed in vaso per abbellire terrazzi e balconi. I fiori rsomigliano alle margherite o alle cosmee, hanno la corolla a struttura radiale semplice o doppia, a seconda delle specie, formata da petali di colore giallo o arancione, spesso con una punta rosso scuro alla base dei petali. Le piante di Coreopsis fioriscono dalla primavera in poi. Rientrano quindi tra le fioriture del mese di Agosto.

Crisantemo

Il crisantemo conta circa 200 specie oltre tantissimi ibridi. Si tratta di una Perenne suffrutticosa
La maggior parte delle varietà fiorisce in autunno, a fine ottobre-inizio novembre.
Ma ci sono specie dalla fioritura precoce, per esempio i coccineum o gli ibridi di Superbum che regalano bellissime fioriture anche ad agosto.

Dalia

La Dalia vanta un lungo periodo di fioritura, che va da luglio sino all’inizio dell’autunno. Nel mese di Agosto regalerà tantissimi fiori colorati. Il fiore della Dalia, a seconda della varietà, può essere semplice, a palla, doppio, a forma di margherita, a pompon oppure globoso; i colori dominanti sono generalemente il giallo ed il rosso ma non mancano varietà diverse oppure colori con varie sfumature, petali screziati oppure bicolore

Datura

Il genere Datura fa parte della famiglia delle Solanaceae e comprende specie di rara bellezza originarie dell’Asia e dell’America del Sud. Vanta un fogliame decorativo e grandi fiori a forma di imbuto che possono valorizzare qualsiasi spazio verde, direttamente in vaso o, quando le condizioni climatiche lo consentono, in piena terra.
I Fiori si chiudono durante le ore di luce, per aprirsi e mostrarsi in tutta la loro bellezza di notte.

Hemerocallis

Questa pianta riesce a resistere in modo incredibile alle alte temperature (e lunghi periodi di siccità) e a quelle più gelide.
I suoi fiori sbocciano al mattino e appassiscono di sera,
La fioritura degli Hemerocallis avviene solitamente tra maggio e ottobre. Ad agosto quindi possiamo ammirare la bellezza dei suoi fiori che si susseguono gli uni agli altri in modo continuo, così come le farfalle e i colibrì, attirati in modo irresistibile da questa pianta.

Fucsia

Questa pianta produce scenografici fiori penduli, a forma di calice rigonfio, carnoso e colorato che compaiono, a seconda della specie e della varietà tra giugno e ottobre e possono essere singoli o a gruppi, terminali o in racemi e pannocchie. E’ quindi la varietà che stabilisce periodo di fioritura, colore e tipo di fiore.


Geranio

Alla domanda cosa fiorisce ad agosto? Possiamo rispondere all’unisono il geranio, la pianta estiva per eccellenza in grado di abbellire qualsiasi spazio esterno e facilissima da coltivare. La fioritura di queste piante è a dir poco spettacolare e in grado di rallegrare anche i più grigi balconi delle più caotiche città. La fioritura dei Pelargonium avviene in primavera e si protrae per tutto il periodo estivo, agosto compreso.

Gerbera

Coloratissima, delicata e semplice la Gerbera è una delle piante più apprezzate per il suo fiore. La troviamo in vaso o come fiore reciso. La Gerbera jamesonii fiorisce al termine della primavera e la fioritura prosegue per tutta l’estate.

Gladiolo

I gladioli, nome latino gladiolus, sono tra i bulbi più diffusi che vengono coltivati nei giardini sia a scopo decorativo che come fiori da recidere. La loro fioritura va da metà primavera fino alla fine dell’estate.

(Hibiscus) Ibiscus

E’ un genere di oltre 300 specie di piante erbacee, annuali e perenni che produce fiori di notevoli dimensioni (raggiungono anche 8 cm di diametro) che a seconda della varietà sono semidoppi o doppi.
La fioritura varia in base alla specie ma avviene comunque sempre durante il periodo primaverile – estivo, Agosto compreso.

Iperico (Hypericum)

Dalla primavera inoltrata, fino ai primi freddi autunnali, l’iperico produce grandi fiori di colore giallo oro, a stella, con appariscenti stami gialli.
Sono generalmente piante sempreverdi e, dopo la fioritura, producono frutti dalla forma conica.
 
Impatiens
(Pianta di vetro)

Mentre nelle nostre zone le Impatiens fioriscono da maggio e per tutta l’estate, nei loro luoghi di origine fioriscono durante tutto l’anno. La caratteristica di questa pianta è data dalla trasparenza degli steli e del piccolo fusto che danno alla pianta una nota di elegante fragilità.

Lantana

Lantana è un genere che comprende numerose specie dall’immenso valore estetico, tutte facili da coltivare e pronte a regalare forti emozioni, grazie agli splendidi colori delle copiose fioriture.
La maggior parte delle specie possono tranquillamente essere coltivate in vaso o in piena terra, ottenendo un risultato ornamentale davvero incredibile, ma utili anche per allontanare zanzare o altri insetti (le foglie, specialmente quando sfregate tra le mani, emanano un forte e pungente odore)durante il periodo estivo.
La fioritura avviene in primavera e, nella maggior parte dei casi, dura per tutta la stagione estiva. .

Lagerstroemia 

Tra le piante che fioriscono ad agosto c’è anche la Lagerstroemia caratterizzata dalla bellezza della fioritura e dal fogliame decorativo.
Ogni infiorescenza, che arriva a circa 15 centimetri di lunghezza, ospita un gran numero di fiori, che sbocciano da giugno a settembre (in alcuni casi la fioritura può essere tardiva).

Lilium

E’ una bulbosa perenne molto rustica, coltivata in ogni ambiente climatico. Le altezze variano dagli 80 cm ai 2 metri. I fiori sbocciano in estate.

Nastruzio

Il nasturzio fiorisce solitamente in primavera-estate, la sbocciatura varia a seconda della specie nel periodo compreso tra giugno e ottobre. I suoi fiori sono molto apprezzati per il valore ornamentale: sfoggiano diversi colori che vanno dal crema, al giallo, all’arancione al rosso , sono a forma di imbuto ed hanno un delicato profumo che ricorda il miele, infatti sono anche molto amati dalla api e recisi vengono spesso inseriti nei bouquet e nelle varie composizioni floreali.

Oleandro

Lo vediamo esplodere in tutta la sua bellezza su terrazzi, nei giardini, nei parchi conferendo ad ogni zona un aspetto regale, antico, romantico
L’Oleandro esplode di colori già in tarda primavera e prosegue ininterrottamente fino all’autunno inoltrato; fiorisce generosamente anche nei periodi più caldi e afosi della bella stagione.

Margherita

La margherita fiorisce a seconda del clima, da maggio ad ottobre nelle zone fredde, anche per il resto dell’ anno nelle zone miti. I suoi fiori li conosciamo tutti, non hanno bisogno di presentazioni.

Passiflora

La passiflora è un rampicante rustico sempreverde, apprezzato per il suo vigore e per l’ effetto decorativo dei fiori.
Garantendo alla passiflora abbondanza di luce solare, acqua, corretto concime e giusta temperatura si assicurano fioriture spettacolari.
Il periodo di fioritura varia da specie a specie: se coltivata in zone a clima particolarmente mite la passiflora può fiorire durante tutto l’anno, ammaliandoci con i suoi fiori anche nel caldo mese di Agosto.

Petunia


La fioritura delle Petunie è molto abbondante, si protrae dalla metà della primavera alla metà dell’ autunno producendo fiori solitari e sostenuti da peduncoli terminali o ascellari. I fiori hanno tutta la gamma dei colori, dal bianco al rosa, dal viola al blu.

Rose

Le regine del giardino fioriscono dalla tarda primavera a tutta l’estate a seconda della specie. Le rose si suddividono infatti in due grandi gruppi: le non rifiorenti che hanno una sola fioritura, generalmente a maggio, e le rifiorenti che invece continuano la loro fioritura più o meno abbondante sino ai primi geli del tardo autunno

Rudbeckia

La Rudbeckia è una pianta perenne originaria del Nord America, che viene coltivata nei giardini e in vaso a scopo ornamentale, anche se gli utilizzi di alcune varietà di questa pianta sono noti anche in campo fitoterapico. Si tratta di un tipo di erbacea molto rustica e facile da coltivare, che produce un fiore giallo-oro con il centro scuro. Fiorisce da luglio come tutte le altre specie di Rudbeckia, ma la fioritura perdura fino ad ottobre inoltrato, sopratutto nelle regioni a clima temperato regalandoci il colore oro anche ad Agosto.

Surfinia

Alla domanda cosa fiorisce ad Agosto, non dimentichiamo di rispondere la Surfinia, una pianta che è solita regalare incredibili fioriture nella stagione primaverile ed in estate. La forma e i vivaci colori ne fanno una pianta perfetta per giardini di ogni genere, ma in special modo per i balconi.
Stiamo descrivendo una pianta che appartiene alla stessa famiglia delle Petunie, la quale si caratterizza per una pendula fioritura, simbolo di eleganza e primo fattore che le ha permesso di diffondersi a macchia d’olio sul mercato delle piante ornamentali più belle e desiderate. Un mercato che si amplia sempre più, accogliendo nuove varietà di Surfinia, frutto dell’attento lavoro di esperti ibridatori. Cambiano i colori, la forma e in alcuni casi anche il portamento, ma la seducente bellezza resta il punto forte di queste bellissime piante.

Verbena

La Verbena è un’erbacea annuale o perenne, dal portamento arbustivo e cespuglioso, molto utilizzata per abbellire balconi e terrazzi.
Le piante di Verbena sono ricadenti e ben si adattano alla coltivazione in vaso, anche in quelli sospesi o in aiuole in piena terra.
I fiori sono variamente colorati e profumati, simili alle primule, sono raccolte in infiorescenze compatte e sferiche; i colori variano dal bianco al rosa, al rosso, dall’ azzurro al lilla, in tinte unite o screziati.
Fiorisce da inizio giugno fino a settembre inoltrato, quindi tra le piante che fioriscono ad Agosto rientra anche lei.

Zinnia

Cosa fiorisce ad Agosto? La Zinna! Questa pianta fiorisce tra giugno fino a ottobre, la sua è una fioritura abbondante e molto decorativa con fiori simili alle margherite, anche doppi.
I fiori delle zinnie possono essere di svariati colori: bianchi, rosa, rossi, gialli, arancio, viola, insomma un vastissimo ventaglio di colori in toni brillanti e caldi.
Oltre che dalla infinità di tonalità di colore, le varietà di Zinnia si contraddistinguono per il portamento, la forma e dimensione del capolino.