⯯⯯⯯⯯⯯⯯ POST UTILI ⯯⯯⯯⯯⯯⯯
    

Il significato dei colori





  Arancione

L'arancione è il risultato della mescolanza dei colori rosso e giallo. Il suo contenuto emotivo è il desiderio. È la percezione delle emozioni da un punto di vista fisico (esplorazione del mondo attraverso i sensi - percepire e provare piacere). È legato all'energia fisica e mentale, all'attività, alla creatività. La scelta dell'arancione indica il bisogno di ricerca di esperienze intense, sotto ogni aspetto, da cui trarre e sperimentare nuove sensazioni piacevoli e conoscitive. Simboleggia l'allegria e la gioia, la piena soddisfazione per un successo già raggiunto.

SI CONSIGLIA
Bouquet di sterlizie arancioni per un’occasione da festeggiare in allegria.

Bianco

La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride. È il colore della purezza, della pulizia, dell'innocenza, della nascita, della precisione. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di bianco le vesti dei santi, dei puri di cuore, dei fanciulli. Il bianco dà molta energia, è rivitalizzante e libera la mente; può avere un diverso significato a seconda che si tratti del bianco nella forma luce, ovvero “l’apertura”, o del bianco nella forma ombra, ovvero l’ingenuità, ma anche aggressività repressa. È utilizzato molto come colore nelle cerimonie, soprattutto nel battesimo e nella comunione.

SI CONSIGLIA
Per un gradito omaggio in occasione di una cerimonia, orchidee bianche, simbolo di purezza e bellezza. 


Blu

 È il colore del mare e del cielo e simboleggia la calma e la tranquillità. È il colore della contemplazione, dell’armonia d’animo e dell’intensità dei sentimenti. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia.

SI CONSIGLIA
Un bouquet di rose blu per un amore intenso e profondo.


Giallo

Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell'espansione, dell’idealismo e dell’azione. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione d'espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo, infatti, è il colore dell'illuminazione e della redenzione.

SI CONSIGLIA
Un bouquet di girasoli per ricordare il calore caldo del sole e di un abbraccio.


Rosa

Il rosa è il colore delle emozioni e degli affetti. Rappresenta la sensibilità, la dolcezza e il calore ed esprime sentimenti di amore e gentilezza. Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista. Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico.

SI CONSIGLIA
Bouquet di rose rosa per esprimere amicizia e affetto.


Rosso

Il rosso è il colore della passione e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della sensualità, dell'autorità e della fierezza. È il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. È il colore del movimento e dell'attività ed esprime il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo, la forza di volontà e tutte le forme di vitalità e di forza. Nella simbologia cristiana, nelle celebrazioni religiose e sacre rappresenta la passione di Cristo, le pentecoste, fede, amore, potere, dignità, audacia e il colore della crudeltà e del martirio.

SI CONSIGLIA
Bouquet di rose rosse a stelo lungo, per un amore passionale e un messaggio che arriva dritto al cuore.

Viola

Il viola è un insieme di rosso e di blu e, benché sia un colore a sé stante, mantiene alcune proprietà degli altri due. Il viola tenta di unificare la conquista impulsiva del rosso e la dolce sottomissione del blu e rappresenta dunque l'identificazione. Questa identificazione è una sorta di unione mistica, una profonda intimità di sentimenti che punta ad una fusione totale tra il soggetto e l’oggetto, che fa sì che tutto quello che il soggetto pensa e desidera possa divenire una realtà. In un certo senso è l'incantesimo, il sogno realizzato, uno stato magico nel quale i desideri sono soddisfatti.

SI CONSIGLIA
Un’emozionante orchidea Vanda per esprimere l’intensità di un sogno realizzato.